Inclusione

L’Istituto opera con particolare attenzione per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, favorendo la socializzazione, l’acquisizione di autonomia rispetto alla gestione di sé e il miglioramento nella sfera cognitiva secondo le possibilità di ciascuno. In linea con i principi generali dell’offerta formativa, l’Istituto si pone l’obiettivo di una piena attuazione dell’inclusione scolastica degli studenti con BES, grazie all’elaborazione del Piano per l’Inclusione, alla puntuale pianificazione dei percorsi metodologico-didattici, alla costante attenzione rivolta agli aspetti formativi, considerando ogni diversità non come eccezionalità, ma come ricchezza e come crescita individuale e collettiva da difendere in ogni contesto. Per gli alunni con disabilità viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato, sulla base del Profilo di Funzionamento, mentre per gli alunni con Disturbi Evolutivi Specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, disagio comportamentale/relazionale viene predisposto un Piano Didattico Personalizzato. In generale, per gli studenti con BES, vengono individuati gli strumenti, le strategie didattiche e metodologiche più opportuni, vengono predisposte verifiche che tengano conto dello specifico bisogno e stabiliti dei criteri di valutazione adeguati.
Al fine di creare una rete di informazione, collaborazione e condivisione tra l’Istituto e le famiglie, si mettono a disposizione di docenti, genitori e studenti alcuni materiali informativi e altri necessari per predisporre dei percorsi educativi e didattici che tengano conto delle specificità dei singoli alunni, come le normative sull’Inclusione e sugli alunni con BES, documenti e modelli per la compilazione dei Piani Educativi Individualizzati e Didattici Personalizzati. Per consultare materiali e documenti relativi alla formazione, alle attività di ricerca, informazione e consulenza nell’ambito dell’inclusione per alunni con BES è possibile consultare il sito del Centro Territoriale per l’Inclusione di San Polo di Piave al link https://www.icsanpolodipiave.edu.it/centro-territoriale-per-linclusione/ e il sito del Centro Territoriale di Supporto di Treviso al link http://cts.besta.it/
Per informazioni, attività di formazione, strumenti, eventi e novità sulla DISLESSIA, è possibile consultare il sito dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) al seguente link https://www.aiditalia.org/

L’Istituto ha avviato un percorso di attività didattiche, complementari a quelle svolte regolarmente, rivolto agli studenti stranieri con particolari difficoltà o lacune. Destinatari sono in particolare alunni di recente immigrazione o presenti in Italia da anni, ma con difficoltà linguistiche, per i quali i Consigli di classe attestino particolari problemi di apprendimento legati alla propria storia scolastica e non. Si possono infatti creare ostacoli nell’integrazione all’interno del gruppo-classe e nel conseguimento di risultati scolastici gratificanti. Si è resa quindi necessaria l’attivazione di questi percorsi per permettere agli alunni interessati di puntare al successo scolastico e facilitare la loro piena inclusione.

Il percorso, avviato negli ultimi anni scolastici, propone:

– attività di potenziamento di Italiano L2 curricolare ed extracurricolare;

– l’adozione da parte dei Consigli di classe di un PPT (Piano Personalizzato Transitorio) per gli alunni stranieri interessati, con il fine di accompagnarli nel percorso di acquisizione della lingua italiana e di inclusione.

Infine, l’offerta verrà implementata con nuovi contributi, anche grazie alla collaborazione con la Rete Alunni con cittadinanza non italiana e adottati dell’Opitergino-Mottense.

Documentazione:

Piano per l’Inclusione 2022-2023