Offerta formativa

L’offerta formativa dell’Istituto Sansovino prevede 3 indirizzi di studio:

  • Tecnologico

  • Economico

  • Turistico

L’indirizzo Tecnologico è diviso in due sezioni:

Logistica e trasporti: è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano in tutte le aziende i flussi di materiali e di persone e delle relative informazioni dall’origine alla consegna o dalla partenza all’arrivo. E’ dunque trasversale ad ogni attività di produzione, di servizi e di pianificazione territoriale. Oggi, grazie alle esigenze di velocità nelle operazioni , di innovazione continua nei processi, di collegamenti intercontinentali e di forte competitività, la logistica è fortemente caratterizzata dall’evoluzione delle moderne tecnologie, in particolare quelle informatiche, costituendo così un percorso di preparazione adatto sia ai ragazzi che alle ragazze.

Costruzione, ambiente e territorio: Coniuga la tradizionale esperienza nella formazione dei geometri, con l’innovazione necessaria per aggiornare la figura del  diplomato alle richieste del mercato del lavoro. I tradizionali ambiti d’azione formativa (topografico, estimativo, costruttivo-cantieristico), vengono integrati con una preparazione strutturata sui temi e su contenuti quali la difesa dell’ambiente, il risparmio energetico, i nuovi materiali, la sicurezza nel lavoro, in una parola le implicazioni dello sviluppo sostenibile ed eco-compatibile. L’edilizia moderna si trasforma quindi con grande attenzione al rapporto tra progettazione e impatto ambientale. L’indirizzo si articola in un biennio, nel quale viene curata e approfondita la  preparazione di base, e un triennio dove vengono approfondite le materie professionalizzanti anche attraverso l’uso di laboratori ben attrezzati.

L’indirizzo Economico è diviso in due sezioni:

Amministrazione finanza e marketing: fornisce competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Relazioni internazionali per il marketing: fornisce competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Sistemi informativi aziendali – informatico: fornisce le competenze per la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.  Il percorso prevede 3 ore settimanali complessive in compresenza con un docente tecnico pratico per le discipline professionalizzanti. Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Indirizzo turistico:

Indirizzo Turistico: fornisce competenze specifiche sia  nel campo economico nazionale ed internazionale sia nel comparto delle aziende del settore turistico, in particolare di quelle impegnate nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico.